Coronavirus, allarme nel ragusano: 438 positivi a Vittoria, focolaio anche a Ispica
Sempre più allarme sul fronte Covid in provincia di Ragusa e nel comune più colpito, Vittoria: il totale dei positivi in tutto il ragusano sfiora ora quota mille, mentre i contagiati nel comune sono diventati 438, cioè 28 più di ieri. Il direttore generale dell’Asp, Angelo Aliquò, ha disposto il rafforzamento dei servizi di assistenza. Molti pazienti sono nella cosiddetta ‘zona grigia’ (12 solo a Vittoria) in attesa di essere ricoverati. Altri sono assistiti nelle ambulanze in sosta davanti agli ospedali. L’Asp ha portato a una ventina i posti nelle terapie intensive.
Ora però a destare preoccupazione è anche Ispica, con 57 contagiati su una popolazione di 16 mila abitanti. Alcuni pazienti avevano partecipato a due matrimoni. In un caso la fonte del contagio sarebbe un sassofonista che, durante il ricevimento, ha fatto il giro dei tavoli per intrattenere gli invitati. Al test del tampone è poi risultato positivo. Viene considerato alto il numero dei contagiati anche in altri due centri della zona di Vittoria: Comiso ne ha 75 e Acate 41.
Alta è anche la diffusione del Covid a Ragusa dove si contano circa duecento contagiati in totale. Alcuni sono stati individuati tra gli ospiti e gli operatori tra cui una suora di una Rsa (Residenza sanitaria assistita).
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 30 OTTOBRE 2020
IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 30 OTTOBRE 2020