Coronavirus, anche Villafrati diventa zona rossa: 69 persone positive in una casa di riposo

Dopo Agira e Salemi, anche il comune di Villafrati (Pa) diventa zona rossa. Lo prevede una ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sentito il sindaco, a causa dell’alto numero di contagi da Coronavirus.

Al momento sono 69 le persone positive accertate tra gli assistiti e il personale di una casa di riposo (53 in più rispetto a quelle inizialmente risultate contagiate). Un anziano di 90 anni, che era ospite della struttura, è invece morto ieri nell’ospedale di Partinico; nove sono ricoverati nello stesso nosocomio trasformato in Covid Hospital.

Fino al 15 aprile, sarà proibito accedere e allontanarsi dal territorio comunale e sarà sospesa ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per la fornitura delle attività essenziali del territorio comunale.

“Noi abbiamo cinque strutture per anziani nel comune, cinque eccellenze – ha aggiunto il sindaco Francesco Agnello nella sua diretta Facebook -. Dobbiamo scongiurare che ci possa essere il contagio in altre realtà. Invito tutti i cittadini a rispettare le disposizioni. Una volta che sapremo chi sono i positivi le famiglie dovranno osservare una quarantena. Saranno tutti controllati”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI