Coronavirus, Arcuri: “Vaccinazioni dal 27 dicembre, c’è bisogno di un ultimo sforzo”

Vaccinazioni Covid già dal 27 dicembre, partendo dalle categorie più fragili e dal personale sanitario. A dare la conferma in conferenza stampa è il commissario straordinario Domenico Arcuri, che sottolinea come quella del 27 dicembre non sarà dunque una data per le sole vaccinazioni ‘simboliche’: “I cittadini europei inizieranno a vaccinarsi tutti il 27 dicembre e noi cominceremo a vaccinare i target che il Parlamento ha approvato. Inoltre stiamo lavorando affinché l’inizio delle vaccinazioni sia simultaneo in tutte le Regioni”.

In prospettiva invece comunica: “Ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino per l’Italia, come previsto, ma non più in 15 mesi bensì in 21 mesi, perché Sanofi, che doveva darci 40 milioni di dosi nel terzo e quarto trimestre del 2021 ha un ritardo e ce le darà nel secondo e terzo trimestre del 2022. Ma, se i processi autorizzativi lo consentiranno, avremo comunque una quantità di dosi per vaccinare tra la prossima estate e il prossimo autunno tutti gli italiani che lo vorranno”.

Il commissario lancia anche un appello alla popolazione: “C’è bisogno di un ultimo sforzo. Non dobbiamo passare un buon Natale, ma un Natale buono, per avere cura di noi stessi e dei nostri cari. Mai come quest’anno ne vale la pena. La curva dei contagi prosegue nel trend decrescente, ma purtroppo non si è appiattita, non è sparita. Sarebbe davvero complicato iniziare la più grande campagna di vaccinazione di massa in una fase di recrudescenza”.

COVID, RAZZA: “IN SICILIA SEGNALI DI MIGLIORAMENTO”

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 17 DICEMBRE 2020

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 17 DICEMBRE 2020

LIBERATI I MARITTIMI DETENUTI IN LIBIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI