Coronavirus, peggiora la situazione in Sicilia: in aumento positivi, ricoverati e morti

L’andamento della pandemia in Sicilia è in peggioramento nell’ultima settimana. L’allarme sulla situazione viene dall’ufficio statistico del Comune di Palermo che snocciola una serie di dati. “Sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, gli ingressi in terapia intensiva, i deceduti, mentre sono diminuiti i dimessi/guariti”.

Lo studio entra nel dettaglio. I nuovi positivi in Sicilia sono 6.931, valore più alto del 36,2% rispetto alla settimana precedente, quando si era invece registrata una diminuzione del 19,8%. I tamponi positivi sono pari al 14,1% dei tamponi effettuati nella settimana (la settimana precedente erano il 10,5%). Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 23,2%, in sensibile aumento rispetto al 17,0% della settimana precedente.

Il numero degli attuali positivi è pari a 35.591, 2.424 in più rispetto alla settimana precedente, mentre con riferimento a tutti i tamponi effettuati dall’inizio dei controlli, la percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati è pari al 7,8% (la settimana precedente 7,5%).

I ricoverati sono 1.321, di cui 184 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 120 unità, dopo cinque settimane in cui il numero dei ricoverati era invece diminuito (+10 il numero di ricoverati in terapia intensiva).

Nella settimana appena conclusa si sono registrati 90 nuovi ingressi in terapia intensiva (in aumento del 9,8% rispetto agli 82 della settimana precedente). Il numero dei guariti (58.462) è cresciuto di 4.311 unità rispetto alla settimana precedente . La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 60,8% (domenica scorsa era pari al 60,4%).

Il numero dei deceduti, pari a 2494, è aumentato di 196 unità rispetto alla settimana precedente: il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)”.

VACCINO IN SICILIA, SARANNO RECLUTATI I MEDICI IN PENSIONE

SCUOLA IN SICILIA DALL’8 GENNAIO, ECCO LE NUOVE REGOLE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI