Coronavirus, screening sugli abitanti di Pantelleria: su 764 tamponi, i positivi sono 12

Anche sull’isola di Pantelleria è stato svolto uno screening anti-Covid sulla popolazione, con l’esecuzione di 764 test per la ricerca dell’antigene da parte dei Medici e infermieri dell’unità speciale di continuità assistenziale: 12 sono stati i positivi riscontrati, posti subito in isolamento fiduciario in attesa di conferma dell’infezione da Covid 19, come previsto dal protocollo. I soggetti risultati positivi al test sono stati sottoposti al secondo tampone molecolare già in via di analisi.

I test sono stati effettuati con sistema ‘drive in’ in quattro punti dell’isola. Sottoposti a tampone anche impiegati comunali, militari dell’aeronautica, vigili del fuoco, personale della protezione civile e della capitaneria di porto in servizio sull’isola.

Si è conclusa dunque con un totale di 1.619 test effettuati, la campagna straordinaria di screening territoriale sulle isole minori per l’esecuzione di ‘tamponi rapidi Covid-19’, attivata dall’Asp di Trapani. Nei giorni scorsi la stessa squadra di sanitari si è recata nelle isole Egadi dove ha eseguito 855 tamponi per la ricerca dell’antigene sugli abitanti residenti; solo 4 i casi di positività (appartenenti alla stessa famiglia e sottoposti subito al protocollo sanitario).

“Ringrazio il responsabile dell’unità Mario Minore – dice il commissario straordinario di Asp Trapani, Paolo Zappalà – che ha coordinato le attività e la cittadinanza delle Egadi e di Pantelleria che comprendendo il momento di particolare emergenza ha permesso la realizzazione del progetto Inoltre, ringrazio i sindaci, la Capitaneria di Porto per la disponibilità di mezzi e uomini, la Protezione civile comunale e l’associazione dei Vigili del fuoco in congedo”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 23 OTTOBRE 2020

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 23 OTTOBRE 2020

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI