Corse clandestine di cavalli nel Catanese, tre denunce: c’è un membro del clan “Laudani”
I carabinieri di Paternò, in provincia di Catania, hanno denunciato tre persone di Santa Maria di Licodia per maltrattamenti nei confronti degli animali. Si tratta di tre soggetti di 28, 39 e 66 anni: quest’ultimo, inoltre, era già condannato per l’appartenenza al clan mafioso dei “Laudani”.
I cavalli venivano utilizzati per corse clandestine ed erano tenuti in condizioni precarie. I soggetti non si preoccupavano neanche troppo di celare gli eventi, visto che per sponsorizzarli utilizzavano la piattaforma Facebook e dei video corredati con musica neomelodica che mostravano gli equini in azione.
I militari sono riusciti a risalire ad una stalla di fortuna creata all’interno di un fabbricato. Trovati 3 cavalli – affidati all’Istituto di Incremento Ippico – e 30 balle di fieno senza tracciabilità. Inoltre sono stati sequestrati diversi farmaci (alcuni esteri) sprovvisti di certificazioni e autorizzazione all’importazione.