Covid: a Palermo arrivano i nuovi test rapidi, efficaci anche con le varianti
Un nuovo strumento per contenere l’emergenza Covid e l’avanzare delle varianti del virus. Si tratta dei test “rapidi” di seconda generazione, acquistati tempo addietro dalla Regione e che ora verranno forniti a tutte le equipe impegnate sul territorio.
La prima a partire sarà Palermo e provincia (e in particolare porto e aeroporto – mentre proseguono i preparativi per l’hub vaccini della Fiera), ma poi il test diagnostico sarà distribuito a tutti gli operatori sanitari – dopo essere stati istruiti al loro utilizzo – per aumentare l’efficacia dello screening e permettere anche di individuare ancor di più le varianti, ormai sempre più diffuse.
Intervistata dal Giornale di Sicilia, Francesca Di Gaudio (responsabile del Centro regionale qualità laboratori della Sicilia e docente di Biochimica all’università di Palermo) sottolinea come la Sicilia abbia fatto con un certo anticipo una scelta rivelatasi poi corretta, sia sul fronte strettamente medico che quello economico: “Ben prima che uscisse la circolare ministeriale, con soli tre euro a kit ci siamo aggiudicati un primo lotto di test di seconda generazione a lettura in fluorescenza, efficaci quanto quelli di terza, cioè fino al 95%. Una scelta che si è rivelata lungimirante”.
DROGA, BLITZ CONTRO IL TRAFFICO DI COCAINA: ARRESTATE 11 PERSONE
NUOVA ERUZIONE SULL’ETNA: ALTA NUBE DI CENERE ROSSA