Covid all’Oasi di Troina: il pm chiede al gip l’archiviazione di due inchieste
É stata chiesta dalla Procura di Enna l’archiviazione per due inchieste aperte tra marzo e aprile 2020 in relazione alla diffusione del Covid presso l’Oasi di Troina, fino all’insorgere di un grosso focolaio (167 persone contagiate tra ricoverati e personale e cinque decessi).
Le inchieste ipotizzavano il reato di epidemia colposa e intendevano verificare eventuali negligenze della struttura per la diffusione del contagio oltre ad eventuali responsabilità in relazione al trasferimento di una paziente, poi morta per Covid, dall’ospedale Umberto I di Enna al Chiello di Piazza Armerina (che era Covid Hospital).
“L’Istituto – si legge in una nota – esprime vivo compiacimento e sollievo per l’avvenuto proscioglimento e per l’esito dell’inchiesta. Sin dalla prima informativa che ci vedeva coinvolti l’Istituto ha avuto massima fiducia nell’operato scrupoloso della magistratura, anche perché molto sereni e convintamente consapevoli di aver sempre agito nella massima attenzione, trasparenza e onestà, a tutela dei nostri speciali degenti e operatori”.
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 18 FEBBRAIO 2021