Covid, consegnati a Lampedusa i primi farmaci antivirali: arrivano in volo da Palermo

Nei giorni scorsi una prima scatola di Lagevrio, nome commerciale della pillola anti-Coronavirus Molnupiravir, è arrivata a Lampedusa, per la somministrazione del medicinale al primo paziente dell’isola. A portarla a destinazione, il medico Usca Pietro Yuri Di Paola.

Le somministrazioni sono iniziate il 13 febbraio con la prescrizione al primo paziente palermitano ritenuto in target, ovvero con i requisiti minimi necessari ai fini dell’utilizzo del medicinale. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha chiarito che la pillola è indicata per il trattamento del Covid negli adulti che non hanno bisogno di ossigenoterapia supplementare e che hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia in forma grave.

Il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa dichiara che “i medici Usca seguono l’utente dall’esito positivo del test, valutano le probabilità di insorgenza di complicanze e sono loro stessi a decidere se il paziente ha i requisiti per la somministrazione del medicinale, quindi lo prescrivono, glielo consegnano e avviano un monitoraggio telefonico giornaliero”.

REGIONALI, DE LUCA: “MINARDO VUOLE IL MIO APPOGGIO”. IL LEGHISTA: “NON SONO CANDIDATO”

SICILIA, CONGRESSO REGIONALE DEI VERDI: MANGANO E INGIANNI ELETTI PORTAVOCE DEL PARTITO

SICILIA, LOTTA AL TUMORE E AIUTI ECONOMICI AGLI AMMALATI: FORZA ITALIA PRESENTA UN DDL ALL’ARS

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI