Covid, da oggi coprifuoco a mezzanotte. In Sicilia si accelera con i vaccini
Nuovo orario per il coprifuoco. In tutte le Regioni in “zona gialla”, infatti, il divieto di circolazione, dal 7 giugno, scatta alle ore 24 e non più alle 23. Si avvicina, quindi, un po’ di normalità in tutta Italia e la Sicilia sta cercando di accelerare con la campagna vaccinale.
“L’obiettivo è arrivare a fine giugno con la metà della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose“, ha detto Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute. Ad avere avuto almeno una somministrazione è il 40% dei siciliani. La tabella di marcia punta a fare in modo che durante l’estate ci sia il colpo di reni decisivo per arrivare in autunno con una immunizzazione di massa o quasi.
Per la “zona bianca” in Sicilia, invece, c’è ancora da attendere. La data più probabile per il passaggio nella fascia con meno restrizioni è il 21 giugno, quando anche il coprifuoco sarà abolito del tutto. Al momento, sono sette le Regioni in “zona bianca”: Veneto, Abruzzo, Liguria, Umbria, Sardegna, Molise e Friuli–Venezia Giulia.
COVID IN SICILIA, I DATI DEL 6 GIUGNO