Covid, Figliuolo: “L’obiettivo è superare i 500 mila vaccini al giorno entro giugno”

Il commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, vuole dare un’altra accelerata alla campagna vaccinale. In una intervista alla ‘Stampa’, infatti, afferma che l’obiettivo è quello di arrivare a un milione di immunizzazioni quotidiane.

“L’imperativo categorico è accelerare – afferma – . Abbiamo già fatto molto, ma dobbiamo allungare il passo. Il mio obiettivo è superare le 500.000 somministrazioni al giorno entro giugno. In Italia ci sono circa 43.000 medici di famiglia e 20.000 farmacie; se ogni medico inoculasse dieci vaccini al giorno, otterremmo 430.000 dosi in più alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100.000 per il ruolo delle farmacie. Le previsioni sono approssimative, ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo possiamo riuscirci”.

Per superare questo step, quindi, serve “coinvolgere maggiormente i medici di base e le farmacie, in modo che il loro intervento passi dall’attuale regime di emergenza a una fase più strutturata. Attualmente l’impiego dei medici di libera scelta non è omogeneo nelle varie Regioni, ma è indispensabile l’adesione uniforme e diffusa e una congrua quota di dosi loro dedicate”.

COVID, SICILIA VERSO LA ZONA GIALLA 

MAFIA, BLITZ NEL SIRACUSANO CONTRO IL CLAN TRIGILA 

MUSUMECI: “VIA ALLA VACCINAZIONE DI MASSA NEI PICCOLI COMUNI MONTANI”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI