Covid, il 70% dei siciliani favorevole alla zona arancione: il sondaggio Demopolis
Il 70% dei siciliani è favorevole alle misure previste dalla “zona arancione”. E’ quanto emerge dal sondaggio Demopolis su un campione della popolazione dell’isola sui provvedimenti adottati per contenere i contagi da Coronavirus. Solo il 22% ritiene eccessiva la zona arancione (mentre l’8% “non sa” e non si esprime).
Approfondendo però il quesito emerge anche un altro dato: ponendo un ulteriore domanda agli intervistati, il 40% dei siciliani ritiene infatti corretta la zona arancione ma un altro 33% ritiene sarebbe stata preferibile anche la zona rossa.
Il sondaggio cerca di misurare anche il giudizio dei siciliani su altri provvedimenti adottati nell’Isola: il 60% degli intervistati giudica positivamente la didattica a distanza per le elementari e le medie fino al 16 gennaio. E la percentuale sale al 71% in relazione all’impiego della DAD per scuole superiori e università fino a fine mese. E’ invece pari al 78% il dato dei siciliani che – secondo il sondaggio – approvano la prosecuzione dello screening mirato sui soggetti che arrivano da fuori Regione (solo il 12% si dichiara contrario)
COVID; MESSINA VERSO LA “ZONA ROSSA”
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 9 GENNAIO 2021