Il decreto “Sostegni” prende forma: 5 fasce di aiuti alle imprese, dal 60% al 20%
Cinque fasce di aiuti proporzionali alle dimensioni delle imprese. É questo lo schema del decreto legge “Sostegni” proposto dal ministro dell’economia Daniele Franco ai partiti nel corso dell’incontro con i capigruppo in Parlamento.
Secondo quanto illustrato ai partiti, gli aiuti verrebbero destinati alle imprese fino a 10 milioni di ricavi, suddivise in 5 fasce percentuali e che avranno diritto ad aiuti proporzionali ai ricavi stessi e basati sulla media mensile delle perdite tra l’intero anno 2020 e l’intero 2019. La piattaforma sarebbe pronta entro il 30 marzo e si punta ad erogare tutti i rimborsi entro il mese di aprile.
Le più piccole avranno diritto a un indennizzo del 60%, le più grandi del 20%: nello specifico lo schema del decreto prevede il 60% per le imprese fino a 100mila euro; il 50% tra 100 mila e 400 mila euro; il 40% tra 400 mila euro e un milione; il 30% tra uno e 5 milioni; il 20% tra 5 e 10 milioni. Secondo questi parametri, si stima che le imprese raggiunte dai nuovi ristori siano circa 3 milioni, per un totale di 11 miliardi erogati. Per gli operatori delle aree di montagna è previsto un fondo dedicato da 600 milioni di euro.
EMERGENZA CENERE, L’APPELLO DI COLDIRETTI
CASTELVETRANO, BENI SEQUESTRI PER CALOGERO GIAMBALVO
TRASPORTAVA UN CHILO E MEZZO DROGA: FERMATA AGLI IMBARCADERI