Covid, il ministro Speranza: “Da gennaio prime dosi di vaccino. Sarà gratis per tutti”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la riunione con i Capidelegazione della maggioranza, ha illustrato il piano vaccinale anti Covid-19. Saranno 202 milioni di dosi quelle disponibili dal primo trimestre 2021.

“L’acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani” ha assicurato il ministro. Priorità a personale medico e Rsa. “Ha bisogno di richiamo e non sappiamo di quanto ci sia immunità – continua Speranza – . Dobbiamo non far coincidere la terza ondata eventuale con la campagna vaccinale”.

Le prime dosi del vaccino Pfizer arriveranno tra il 23 e il 26 gennaio e verranno stoccate in 300 punti individuati all’interno degli ospedali. La priorità è fornirlo al personale medico-sanitario e alle Rsa, quindi agli ultra 80enni e quindi a 60-70enni e così via ad altre fasce, compresi i lavoratori essenziali e i malati cronici. Per la vaccinazione di massa verranno utilizzati grandi spazi pubblici, fiere e palestre. Previsto anche il coinvolgimento dell’esercito.

Il ministro, però, avverte: “Lo dico con tutta la forza che ho dentro, attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con lo scampato pericolo. L’onda resta ancora molto alta e la nostra navigazione continuerà ad essere difficile ed esposta a mille imprevisti”.

NUOVO DPCM DI NATALE: TUTTI I DETTAGLI

CORONAVIRUS IN ITALIA, I DATI DELL’1 DICEMBRE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DELL’1 DICEMBRE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI