Covid, il ministro Speranza: “Il sistema a colori confermato anche dopo il 6 aprile”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato intervistato per ‘La Stampa’ e ha fatto il punto della situazione sulla campagna vaccinale e sulle misure che saranno adottate nel periodo dopo Pasqua.

La scelta del sistema a colori è stata confermata dagli ultimi decreti del governo – afferma Speranza – e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata anche dopo il 6 aprile“.

“Avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare – continua – e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza. Se uno rifiuta un vaccino, dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia”.

E sulla possibilità di tornare a spostarsi liberamente tra le regioni, Speranza dice: “Dipenderà dal quadro epidemiologico, ma i nostri scienziati confidano che le misure adottate e il numero sempre più ampio di persone immunizzate possano migliorare la situazione in tempi non troppo lunghi“.

COVID IN SICILIA, I DATI DEL 21 MARZO

COVID IN ITALIA, I DATI DEL 21 MARZO

OPEN ARMS, LA PROCURA CHIEDE IL PROCESSO PER SALVINI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI