Covid, il sottosegretario Costa: “Sicilia in ‘zona gialla’? Non vuol dire lockdown o coprifuoco”
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è stato intervistato a Timeline, in onda su Sky Tg24, e ha parlato del possibile passaggio di alcune regioni in ‘zona gialla’ in tempi brevi e tra queste potrebbe esserci la Sicilia.
“I dati ci indicano che, probabilmente, ci potrebbe essere anche un passaggio in ‘zona gialla’ di alcune regioni, una su tutte la Sicilia – afferma – . Però anche sotto questo aspetto dobbiamo fare una riflessione: a oggi, così come previsto, e con anche la modifica dei parametri che abbiamo fatto circa un mese fa, passare in ‘zona gialla’ significa sostanzialmente reintrodurre le mascherine all’aperto e il limite dei quattro posti a sedere a tavola per quanto riguarda i locali al chiuso“.
“Tutto il resto rimane invariato – continua – assolutamente nessun lockdown o coprifuoco. Anche con la ‘zona gialla’ tutte le attività sostanzialmente sono permesse: il passaggio al giallo non preclude il percorso di ritorno graduale alla normalità”.
“Credo – conclude il sottosegretario – che sia stata l’introduzione del Green pass come elemento di garanzia a permetterci, anche qualora una Regione passasse in ‘zona gialla’, di non operare con chiusure o con passi indietro: dico oggi grazie all’introduzione del Green pass”.
COVID, RAZZA: “L’OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO È IL RISULTATO DELLA MANCATA VACCINAZIONE”
COVID IN SICILIA, I DATI DEL 17 AGOSTO
SICILIA VERSO LA ‘ZONA GIALLA’, LE DICHIARAZIONI DI MUSUMECI