Covid, il vaccino Novavax arriva in Sicilia: iniziano le prime somministrazioni

Il vaccino Novavax arriva in Italia. Il Corriere espresso di Poste Italiane ha consegnato la prima fornitura anche in Sicilia; si tratta di 84mila dosi che SDA recapiterà attraverso i suoi speciali furgoni presso le farmacie ospedaliere dell’Isola.

I centri di destinazione sono siti a Palermo (20.800 fiale), Giarre (18.800), Milazzo (10.500), Erice Casa Santa (7.300), Agrigento (7.300), Siracusa (6.700), Ragusa (5.400), Caltanissetta (4.400) ed Enna (2.800). Il vaccino Novavax sarà consegnato anche ai medici di medicina generale che ne faranno richiesta. Da oggi, giorno 28 febbraio, iniziano le prime somministrazioni.

Il vaccino è composto da “frammenti proteici” del virus. Si basa su una tecnologia completamente diversa sia da quella dei vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) sia da quella dei vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). Da questi, però, si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia che, come hanno dimostrato gli studi, raggiunge il 90% dopo due somministrazioni.

L’immunologo e consulente del generale Figliuolo per la campagna vaccinale, Guido Rasi, parla così del vaccino Novavax: “L’unica utilità è nella speranza che grazie a una tecnologia più consolidata convinca pure chi, erroneamente, non si fida degli attuali vaccini. Se fosse così ben venga”.

INCIDENTE STRADALE A CATANIA, SCONTRO SMART-SCOOTER: UN GIOVANE PERDE LA VITA

PALERMO, ANELLO (LEGA): “PER IL CANDIDATO SINDACO DEL CENTRODESTRA DECISIVI I PROSSIMI GIORNI”

FUCILI E PISTOLE IN CASA, I CARABINIERI ARRESTANO TRE PERSONE NEL PALERMITANO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI