Covid, il virus colpisce anche i bambini: due “under 12” fragili in rianimazione

La preoccupazione per la diffusione del Covid e soprattutto della sua variante Delta sale ancora. Le ultime notizie, preoccupanti, arrivano da Palermo e riguardano un  neonato e una bambina di 11 anni che versano in gravissime condizioni e che sono positivi al virus. Notizie, ovviamente, da “maneggiare” con cura.

Il primo caso riguarda un neonato di due mesi partorito da madre positiva che è stato trasferito alla terapia intensiva neonatale dell’ospedale Cervello; il secondo caso è quello di una bambina di 11 anni ricoverata in terapia intensiva all’Ospedale dei Bambini.

Si tratta di variante Delta? È ancora presto per dirlo e i medici stanno facendo tutto ciò che serve per avere in tempi brevi una risposta certa e cercare di operare un corretto tracciamento. Di sicuro si tratta di due bambini “fragili” con patologie preesistenti sui quali il virus ha creato ulteriori complicazioni. Nelle ultime ore il quadro clinico è rimasto stabile ma le loro condizioni sono molto serie.

Per la cronaca, sono due bambini sotto i 12 anni e quindi due soggetti per i quali non è prevista la vaccinazione. Ma questi due casi rilanciano l’esigenza di spingere rapidamente sulla campagna di vaccinazione che resta l’unico rimedio certo per arginare la diffusione e la pericolosità del virus che può essere trasmesso in ambito familiare e può creare conseguenze gravi a giovani e meno giovani.

Gli ultimi dati, del resto, parlano chiaro. Il virus si sta diffondendo con grande rapidità e la curva è destinata a salire ulteriormente. Sono anche aumentati i ricoveri sebbene ancora in numero ridotto. Ma anche su questo fronte si teme che la curva dei ricoveri e delle terapie intensive possa subire una brusca impennata.

COVID, MORTO A MARSALA UOMO DI 60 ANNI CON VARIANTE DELTA

PATTO PER CHIAFURA, SIGLATO IL PROTOCOLLO

BONUS SICILIA AREE URBANE, GIA’ TRASMESSE OLTRE 14.000 DOMANDE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 16 LUGLIO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI