Covid, in calo indice Rt e incidenza ma sale occupazione nei reparti: il monitoraggio Iss
In calo l’indice di contagio Rt e l’incidenza, mentre è leggermente in salita il tasso di occupazione nelle aree mediche, stabile in terapia intensiva. Questi i dati salienti della bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sull’emergenza Covid in Italia.
L’incidenza settimanale, nei giorni che vanno dal primo al 7 aprile, è stata di 776 casi ogni centomila abitanti, mentre la scorsa settimana si era arrivati a 836. L’Rt medio è stato invece pari a 1,15, in calo rispetto all’1,24 della scorsa settimana.
Quanto alla situazione negli ospedali, secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute con data 7 aprile, il tasso di occupazione dei pazienti Covid in terapia intensiva in Italia è al 4,7% (stessa percentuale emersa dalla rilevazione del 31 marzo). Considerando, invece, il tasso di occupazione in aree mediche, il dato a livello nazionale sale al 15,5% contro il 15,2% della settimana precedente.
È in lieve diminuzione la percentuale dei casi di Covid rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti (13% contro 14% la scorsa settimana). In lieve aumento, invece, la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38% contro 37%), mentre diminuisce lievemente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 49%).
PALERMO, CONCORSI TRUCCATI AL POLICLINICO: 2 ARRESTI E 11 INTERDITTIVE PER PRIMARI E MEDICI
VINO PRODOTTO MISCELANDO ACQUA E ZUCCHERO, SEQUESTRATA UNA CANTINA A MONREALE
PALERMO, BANDA DI SPACCAOSSA: LIEVI SCONTI MA IN APPELLO ARRIVANO 28 CONDANNE / NOMI