Covid in Sicilia, 11 ingressi in terapia intensiva in 24 ore: zona gialla sempre più vicina

Un dato che fa impressione e che conferma il rischio zona gialla sempre più imminente per la Sicilia. Nel bollettino ministeriale dell’11 agosto nell’Isola vengono segnalati 11 nuovi ingressi in terapia intensiva (il saldo è +9): è il dato giornaliero più alto d’Italia.

La Sicilia oltre ad essere l’unica regione in doppia cifra per nuovi ingressi in terapia intensiva e anche per distacco quella con il dato più alto: in 6 regioni non si registrano ingressi in terapia intensiva; in altre 6 un solo ingresso; in tutte le altre (Sicilia esclusa) non si va oltre i 4 ingressi in terapia intensiva della Lombardia, che però è anche la regione italiana con più abitanti in assoluto.

Sul dato siciliano non può che incidere il gap – ormai cronico – nella campagna di vaccinazione: la Sicilia ha la seconda percentuale più alta di persone senza prima dose (38,9%, solo Bolzano fa peggio) ed è in coda in quasi tutte le fasce di età: solo nella fascia 12-19 l’Isola è fuori dal poco lusinghiero podio delle tre regioni peggiori.

Numeri che rischiano di far entrare la Sicilia in zona gialla in pochi giorni: le soglie limite sono il 15% in area non critica e il 10% in terapia intensiva. Il cambio di colore potrebbe scattare non il 16 agosto ma il 23 (al successivo aggiornamento della cabina di regia). Ma a questo ritmo sembra ormai inevitabile.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’11 AGOSTO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DELL’11 AGOSTO 2021

I DATI ANALITICI DELLE PROVINCE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI