Covid in Sicilia, dati Gimbe: numeri confortanti sui nuovi casi e i posti letto

Diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente e posti letto sotto controllo in Sicilia. È quanto emerge dallo studio effettuato fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia del Covid-19.

Sull’Isola,nella settimana 26 maggio-1 giugno si evidenzia una performance in miglioramento sui casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e risultano in diminuzione i nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti (12 maggio-1 giugno) è pari a 131 (Media Italia 120).

In Italia, invece, si segnalano il crollo dei ricoveri in ospedale (-27,6%) e calo dei decessi (-28,3%). In netto calo anche il numero delle terapie intensive (-25,2%) rispetto alla settimana precedente. Il numero di persone testate settimanalmente col tampone, stabile sino alla prima decade di maggio, si è ridotto nelle ultime tre settimane da 662.549 a 439.467 (-33,7%).

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commenta così i dati: “Da 11 settimane consecutive si conferma il trend in discesa dei nuovi casi sia per la ridotta circolazione del virus, come dimostra la riduzione del rapporto positivi/casi testati, sia per la diminuzione dell’attività di testing. Purtroppo i criteri per conquistare e mantenere la zona bianca, introdotti con il dl 18 maggio 2021 n. 65, disincentivano le Regioni a potenziare le attività di testing e a riprendere il tracciamento, proprio nel momento in cui i numeri del contagio permetterebbero di utilizzare un’arma mai adeguatamente utilizzata”.

INCIDENTE STRADALE A PATTI: MUORE UNA DONNA DI 29 ANNI

VACCINI, DA OGGI VIA LIBERA A TUTTE LE FASCE D’ETÀ

OMICIDIO ALLA VUCCIRIA, I ROMANO RISCHIANO L’ERGASTOLO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI