Covid, nuova ordinanza in Sicilia: mascherina all’aperto e “molecolare” ai migranti
Nuova ordinanza in Sicilia. Il presidente Musumeci ha firmato il provvedimento che prevede, tra l’altro, l’obbligo della mascherina all’aperto dai 12 anni in su, ulteriori restrizioni per i voli in arrivo da Sudafrica ma anche Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari, e non più rapidi, per i migranti dopo l’eventuale quarantena.
Per i cittadini con un’età superiore a 12 anni viene introdotto l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico. Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico si occuperanno di far rispettare la norma, anche attraverso l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Monitoraggio dell’attività dei laboratori regionali per aumentare il sequenziamento delle varianti del virus
L’ordinanza punta ad assicurare un’adeguata sorveglianza epidemiologica in tutte le province dell’Isola. Per farlo, il Dipartimento per la pianificazione strategica e il Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato della Salute eseguiranno una ricognizione dei laboratori siciliani in grado di sequenziare le varianti del virus e ne coordineranno l’attività, con l’obiettivo di aumentare progressivamente il numero dei tamponi sequenziati in Sicilia.
Nuove disposizioni per i migranti
I migranti che raggiungono il territorio siciliano, al termine del periodo di quarantena saranno sottoposti all’obbligo del tampone molecolare
“Deve essere un Natale di rispetto delle regole – spiega l’assessore alla salute Ruggero Razza -. Tutti i provvedimenti hanno l’obiettivo di non gravare sulle attività economiche che hanno già subito molto in questi due anni di pandemia e di non gravare molto le relazioni interpersonali. Bisogna evitare gli assembramenti, anche familiari. E soprattutto bisogna andare avanti con le nuove prime dosi, abbiamo ancora una quantità di popolazione resistente alla vaccinazione e proseguire con le terze dosi”.
MAFIA ED ESTORSIONE AGGRAVATA, OPERAZIONE CONTRO UN CLAN A GELA: TRE ARRESTI
DROGA: SMANTELLATA UN’ORGANIZZAZIONE CHE TRAFFICAVA TRA SICILIA, CALABRIA E MALTA. 16 ARRESTI
BLITZ ANTIDROGA A PALERMO, SPACCIO A SCUOLA E MINACCE AI CARABINIERI: 12 ARRESTI