Covid in Sicilia, arriva il vaccino AstraZeneca: sarà destinato agli under 55
L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è intervenuto in diretta Facebook e ha fatto il punto della situazione dopo la prima giornata di prenotazioni per la campagna vaccinale anti-Covid destinata agli over 80.
“È una giornata importante – afferma Razza -. I dati dei bollettini sottolineano che da alcune settimane si inizia ad avvertire una regressione dei ricoveri e dei soggetti positivi. L’Rt in Sicilia sembra essere un po’ più contenuto. Non possiamo però abbassare la guardia. Le attività commerciali, che vedono un minimo di ripresa, devono essere protette dai comportamenti individuali, così come devono essere protette le strutture sanitarie”.
L’assessore parla nello specifico dell’avvio della campagna vaccinale per gli over 80: “Siamo la prima regione dove è partito il progetto nazionale con Poste Italiane per la prenotazione del vaccino. Già 40.000 cittadini si sono prenotati, un risultato che fa ben sperare. Le forniture attuali ci permettono di fare 6 mila vaccini al giorno ma confidiamo che nelle prossime settimane potremo aumentare la dotazione”.
Razza parla anche delle prossime tappe: “Il vaccino di AstraZeneca arriverà in Sicilia giorno 9 febbraio ed è riservato a una popolazione di età inferiore ai 55 anni. Alcune categorie saranno interessate da questo vaccino: forze dell’ordine, armate, vigili urbani, insegnanti e tutti coloro che svolgono ruoli essenziali nella pubblica amministrazione”.