Covid in Sicilia, tutti i Centri trasfusionali autorizzati a raccogliere plasma iperimmune
L’assessorato regionale alla Salute ha stabilito che tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana sono ora autorizzati a raccogliere plasma iperimmune per uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19.
In Sicilia già dalla scorsa primavera si erano individuate otto strutture trasfusionali già in possesso dei requisiti specifici previsti dalle Linee guida per la produzione del plasma iperimmune anti Sars-Cov2 e collegate alle Unità cliniche di trattamento dei pazienti affetti da Covid-19.
Proprio per le caratteristiche di “iperimmunità” del plasma richiesto, non tutti i soggetti già affetti da Covid-19 possono donare. Occorre, infatti, che il plasma abbia una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti: il titolo infatti dovrà risultare, sulla base degli opportuni “test di neutralizzazione”, superiore a 1:160. Per donare è necessario inoltre essere guariti dal Covid da almeno 14 giorni e deve essere comprovata la negatività del donatore attraverso un tampone molecolare già effettuato.
CORONAVIRUS, VACCINO ATTESO PER GENNAIO