Covid in Sicilia, tutti i Centri trasfusionali autorizzati a raccogliere plasma iperimmune

L’assessorato regionale alla Salute ha stabilito che tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana sono ora autorizzati a raccogliere plasma iperimmune per uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19.

In Sicilia già dalla scorsa primavera si erano individuate otto strutture trasfusionali già in possesso dei requisiti specifici previsti dalle Linee guida per la produzione del plasma iperimmune anti Sars-Cov2 e collegate alle Unità cliniche di trattamento dei pazienti affetti da Covid-19.

Proprio per le caratteristiche di “iperimmunità” del plasma richiesto, non tutti i soggetti già affetti da Covid-19 possono donare. Occorre, infatti, che il plasma abbia una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti: il titolo infatti dovrà risultare, sulla base degli opportuni “test di neutralizzazione”, superiore a 1:160. Per donare è necessario inoltre essere guariti dal Covid da almeno 14 giorni e deve essere comprovata la negatività del donatore attraverso un tampone molecolare già effettuato.

CORONAVIRUS, VACCINO ATTESO PER GENNAIO

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DEL 16 NOVEMBRE

TRAFFICO DI DROGA, ARRESTATE SETTE PERSONE NEL PALERMITANO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI