Covid, la discesa prosegue: altre 5 regioni in zona bianca. La Sicilia deve attendere
La discesa (seppur lenta) prosegue. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che altre cinque Regioni (più la Provincia Autonoma di Trento) andranno in zona bianca da lunedì. L‘Rt nazionale resta invariato rispetto a 7 giorni fa: 0,68.
Le regioni che diventano bianche sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento, portando così a 13 il totale delle regioni bianche (la prossima settimana dovrebbe toccare a quasi tutte le altre). Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, a rischio moderato.
E la Sicilia? Anche l’Isola dovrebbe passare in zona bianca il 21 giugno. Ma se in termini assoluti i numeri dei contagi sono contenuti, nel raffronto con le altre regioni si nota come la discesa in Sicilia sia più lenta: l’incidenza per 100 mila abitanti è a quota 40 (la più alta d’Italia) mentre a livello nazionale l‘incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana.
COVID, NUOVA ZONA ROSSA NEL PALERMITANO
ASTRAZENECA SOSPESO IN SICILIA SOTTO I 60 ANNI