Covid, la Regione prepara la stretta: alcuni comuni sono già a rischio

Dopo l’aumento di casi e ricoveri negli ultimi giorni, la Sicilia prepara una nuova “stretta” e (come ammesso dall’assessore Razza) allo studio c’è la possibilità di introdurre comunque restrizioni simili a quelle della zona gialla nei comuni in cui – oltre ad un’alta incidenza di contagi – c’è una percentuale di vaccinati non troppa alta.

Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, i parametri da applicare nei comuni siciliani sono ancora da definire ma alcuni comuni sarebbero già “osservati speciali”: in provincia di Ragusa – dove ieri si è registrato il dato giornaliero più alto – sarebbero a rischio Vittoria e Santa Croce Camerina (dove la percentuale di vaccinati non supera il 60%); in comuni come Favara e Gela a preoccupare è invece l’alto numero di casi.

Interpellato dal quotidiano, inoltre, Giovanni Sebastiani (matematico dell’Istituto per le Applicazioni) sottolinea come la Sicilia rischi comunque di tornare in zona gialla nel periodo di Ferragosto. Ma l’andamento dei ricoveri dipende molto anche dall’aumento dei contagi nell’Isola, che “risulta in frenata e dovrebbe raggiungere il picco tra 3-5 giorni”.

LAMPEDUSA: NUOVI SBARCHI, HOTSPOT IN TILT

PALERMO E PROVINCIA NELLA MORSA DEGLI INCENDI

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 29 LUGLIO 2021

COVID, NELLA MAPPA ECDC LA SICILIA PASSA IN “ROSSO”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI