Covid, la Sicilia resta zona bianca per un’altra settimana: ora è ufficiale
Non è più una indiscrezione ma da questa mattina è una “certezza”. Anche la Sicilia, come tutta l’Italia, resterà in zona bianca per almeno una settimana.
I parametri relativi a contagi e ricoveri ospedalieri sarebbero appena dentro la soglia massima prevista dalla cabina di regia e dunque viene scongiurato il pericolo di zona gialla che sembrava quasi certo appena qualche giorno fa.
L’indiscrezione era filtrata già qualche ora fa e probabilmente, nell’assumere le decisioni, sono stati valutati i parametri aggiornati a due giorni fa. In realtà la situazione è peggiorata, secondo i dati dell’ultimo bollettino di giovedì che ha fatto registrare 1.377 nuovi casi e l’ulteriore crescita della pressione ospedaliera.
Ma secondo la “cabina di regia” che studia in modo analitico tutta una serie di parametri ha ritenuto che non ci siano le condizioni per una retrocessione della Sicilia che è stata di gran lunga la peggiore regione nel mese di agosto, complice anche una forte pressione turistica con l’affollamento dell’isola dovuta alla presenza di quasi 2 milioni di turisti.
La sensazione è che la zona gialla sia soltanto rinviata di una settimana e che da fine agosto la Sicilia, e non solo, sarà costretta alle prime restrizioni.
COVID IN SICILIA, I DATI DEL 19 AGOSTO
COVID, LA SICILIA A SORPRESA POTREBBE RESTARE IN “ZONA BIANCA”
SIRACUSA, SOSPESI 49 MEDICI NON ANCORA VACCINATI
SCOSSA DI TERREMOTO NELLE EOLIE