Covid, l’indice Rt scende a 1 e anche l’incidenza è in calo: il monitoraggio Iss

Numeri confortanti per quanto riguarda la diffusione del Covid in Italia: sono in calo l’indice di contagio e l’incidenza. Questi i dati salienti del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute.

L’indice Rt è pari a 1, mentre la scorsa settimana era a 1,15. L’incidenza dei casi di Covid ogni centomila abitanti passa invece da 776 a 717. Anche il tasso di occupazione in terapia intensiva per pazienti Covid scende questa settimana al 4,2% rispetto al 4,7% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 15,6% contro il 15,5% di sette giorni fa.

Nello specifico, dodici Regioni superano questa settimana la soglia di allerta del 15% in relazione all’occupazione dei posti letto di malati Covid nei reparti di area medica: il valore più alto si registra in Umbria con il 40,5%. Seguono la Calabria con il 31,8% e la Sicilia con il 25%. Solo una Regione, la Sardegna, supera invece la soglia di allerta fissata al 10% per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto per malati Covid nelle terapie intensive: il tasso di occupazione è infatti pari all’11,3%.

Una sola Regione, l’Abruzzo, questa settimana supera il valore di incidenza di 1000 casi di Covid per 100mila abitanti rispetto al valore medio nazionale di 717: l’incidenza è infatti pari a 1014,6. Le incidenze più elevate, dopo l’Abruzzo, si registrano in Umbria (920,2) e Veneto (896,4). L’incidenza più bassa si rileva in Valle d’Aosta ed è pari a 469,8.

AMMINISTRATIVE, MICELI: “DAL CENTRODESTRA SPETTACOLO INDECOROSO. SALVINI E MELONI…”

TOTÓ LENTINI: “IL NOSTRO PROGETTO PER PALERMO NON È UN LIBRO DEI SOGNI”

TERREMOTO DI MAGNITUDO 4.2 SULLA COSTA SIRACUSANA: SCOSSA AVVERTITA ANCHE A CATANIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI