Covid: Musumeci, la “zona gialla” e l’allerta varianti. “Non sottovalutiamo nulla”

Puntare alla zona gialla ma senza “sottovalutare nulla”. É la linea della Regione Sicilia confermata in conferenza stampa dal presidente della Regione Nello Musumeci, che fa il punto della situazione su campagna vaccinale ed emergenza. Tra dati incoraggianti ma anche l’allerta sulle varianti: “Per la variante inglese abbiamo tre possibili casi e nessuno dei tre risulta al momento grave. Per quanto riguarda la variante africana attendiamo le analisi che dovrebbero arrivare dopodomani”.

Musumeci annuncia i dati di giornata (LEGGI QUI) sottolineando il forte ribasso rispetto ai dati di tre settimane fa, l’efficacia del periodo di zona rossa nell’Isola. Ora il governatore sembra sempre più ottimista sul cambio di colore: “Lavoriamo per far sì che accada il più’ presto possibile per consentire agli operatori di tornare a lavorare. Chiaro che l’assenza di un Governo – ha aggiunto – renda più difficile anche la programmazione per le regioni”.

Il governatore conferma invece le proprie speranze (e gli obiettivi) in merito alla campagna vaccinale, che ha fatto registrare oltre 76 mila prenotazioni tra gli over 80 nelle prime 24 ore: “Con AstraZeneca (oggi sono arrivate in Sicilia le prima 20 mila dosi, ndr.) pensiamo di iniziare la somministrazione questa settimana per la popolazione di età tra 18 e 55 anni con il richiamo che dovrà essere fatto entro tre mesi. Ulteriori particolari li avremo dopo il vertice Stato-Regioni”.

Ma sulle forniture torna alla carica: “Acquistare autonomamente il vaccino? Se dovessero cambiare le regole in 24 ore siamo pronti a formalizzare la richiesta di acquisto. Ma se dovessero arrivare quelli previsti nel Piano noi dovremmo viaggiare a gonfie vele. Abbiamo la necessità di raggiungere risultati tali per potere in estate immunizzare la maggior parte della popolazione, ma tutto dipende dalla quantità di vaccino che arriverà”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 9 FEBBRAIO

OVER 80, COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE – TUTORIAL

VARIANTI DEL COVID ANCHE IN SICILIA MA LA SITUAZIONE E’ SOTTO CONTROLLO

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI