Covid, nell’ultima settimana netta flessione dei nuovi casi: i dati Gimbe

Dopo tre settimane di sostanziale stabilità, negli ultimi sette giorni si registra una netta flessione dei nuovi casi Covid (-24,9%), che si attestano a poco più di 900 mila e dei casi attualmente positivi (-7,9%). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.

La diminuzione dei casi, spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe, “in parte è dovuto al calo dei tamponi totali (-8,1%) e in parte a una minore circolazione del virus, che però resta ancora molto elevata”. Resta ancora alta la pressione sugli ospedali a causa del Covid ma, nella settimana dal 26 gennaio al primo febbraio, si iniziano a intravedere i primi miglioramenti.

Rispetto alla settimana precedente, infatti, scendono dell’8,4% i ricoveri in terapia intensiva (passati da 1.691 a 1.549) e rimangono sostanzialmente stabili, con un -0,8%, i ricoverati con sintomi (scesi da 20.037 a 19.873). I decessi sono stati 2.581 e vedono, invece, un leggero aumento del 2,5%.

Sul fronte vaccinazioni, al primo febbraio, sono ancora 7,4 milioni le persone senza nemmeno una dose di vaccino, tra cui 2,46 milioni della fascia 5-11 anni e 693 mila della fascia 12-19 che influenzano la sicurezza delle scuole, oltre a 1,89 milioni di over 50 ad elevato rischio di malattia grave che alimentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

PIANA DEGLI ALBANESI, LA CORTE DEI CONTI APPROVA IL PIANO DI RIEQUILIBRIO: EVITATO IL DISSESTO

COVID IN SICILIA, NUOVI CASI STABILI E DIMINUISCONO I RICOVERI: IL REPORT SETTIMANALE

BLITZ ANTIDROGA NELL’ENNESE: SGOMINATE DUE BANDE CRIMINALI, SEDICI ARRESTI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI