Covid, nuovo decreto in arrivo: sarà prorogato il divieto di spostamento tra regioni

Il governo prepara il suo decreto legge covid e la linea è ormai definita: durante il Consiglio dei Ministri di lunedì – con l’assenso delle regioni – sarà prorogato per altri trenta giorni il blocco agli spostamenti tra le regioni (attualmente in vigore fino al 25 febbraio) a prescindere dalle varie fasce di colore attribuite ai territori – che nel frattempo presenteranno le loro proposte -.

Il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini ha anticipato il contenuto del provvedimento ma allo stesso tempo ha anche confermato l’intenzione di sottoporre le richieste delle regioni all’attenzione del governo. “Possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare ad un processo decisionale che certo dovrà essere tempestivo”, avrebbe affermato Gelmini agli amministratori locali, che a loro hanno colto come un “segnale positivo” l’approccio del governo.

Da decidere anche il futuro di un’altra misura anti-covid, cioè quella del limite dei due ospiti per chi si sposta verso altre abitazioni private: in questo caso la norma scade il 5 marzo e anche in questo una proroga continuerebbe a valere con tutte le fasce di rischio. Il ministro Gelmini avrebbe però specificato che questa norma sarà discussa in un successivo Consiglio dei ministri, non nella giornata di lunedì.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 21 FEBBRAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 21 FEBBRAIO 2021

ITALIA TUTTA ARANCIONE? I GOVERNATORI VOGLIONO REGOLE CHIARE

SICILIA E AMBIENTE: GLI INDUSTRIALI SOSTENGONO PIEROBON

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI