Covid, oggi la mappa dei colori: Sicilia ancora arancione per un’altra settimana?

Sicilia con numeri praticamente da area “gialla”, ma che potrebbe restare arancione per un’altra settimana. L’andamento dell’epidemia è confortante ma potrebbe essere questo il verdetto della consueta cabina di regia nazionale del venerdì, che prenderà atto dei dati dell’epidemia e li sottoporrà al ministro Speranza per le decisioni del caso.

Una cabina di regia che dovrebbe certificare il ritorno al giallo di quasi tutte le regioni (con poche eccezioni): diverse regioni dovrebbero uscire dall’area arancione (c’è la Puglia e ci sperano concretamente anche Calabria e Basilicata). Chi invece dovrebbe restare arancione sono Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta.

Proprio la Sicilia è il caso più emblematico: i casi sono complessivamente calati nell’arco della settimana (anche se proprio ieri c’è stata una risalita) e indice Rt e  pressione sugli ospedali stanno scendendo; ma la Sicilia è anche nettamente ultima per vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati (75,8%, con oltre mezzo milione di dosi ancora in frigorifero). Da una parte la cabina di regia potrebbe ritenere che la situazione in Sicilia non si sia ancora stabilizzata; dall’altra la Regione spera nel giallo per potere dare il via anche nell’Isola alle riaperture.

L’ago della bilancia pende però più “sull’arancione” anche sulla base della tendenza degli esperti di far “sedimentare” il dato positivo per almeno due settimane e la Sicilia soltanto la settimana scorsa ha lasciato la “zona rossa”.

LIBIA, SPARI A UN PESCHERECCIO. FERITO UN COMANDANTE: “MA STO BENE”

COVID IN SICILIA, I DATI DEL 6 MAGGIO

PALERMO, CELEBRATI I FUNERALI DI CHIARA ZIAMI

ARMAO: “PONTE SULLO STRETTO O NIENTE VIA LIBERA AL RECOVERY”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI