Covid, Orlando a Musumeci: “Zona rossa subito anche a Palermo, Catania e Siracusa”
La Sicilia peggiora giorno dopo giorno sotto l’aspetto dei contagi e della situazione ospedaliera. Secondo i bollettini del 10 gennaio i dati sono tra i peggiori d’Italia (come accade già da alcuni giorni) e la circostanza ha messo in allarme il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che è anche presidente dell’Anci Sicilia, l’associazione di tutti i comuni siciliani.
La proposta di Orlando è di quelle che farà discutere: dichiarare “zona rossa” non solo a Messina (Musumeci ha già firmato l’ordinanza) ma anche nei capoluoghi più esposti come Palermo, Catania e Siracusa.
“Siamo di fronte al dilagare dell’epidemia – dice Orlando – spinto anche da comportamenti irresponsabili di tanti. Oggi si è registrato un ulteriore aumento dei contagi e, fatto ancor più preoccupante, un indice di positività che sfiora il 20%, con gli ospedali e i Pronto soccorso prossimi alla saturazione. Prima che sia troppo tardi, prima che si contino in Sicilia migliaia di morti, torno a chiedere al Governo nazionale di dichiarare la nostra regione Zona Rossa, individuando le necessarie misure per sostenere economicamente chi sarà inevitabilmente danneggiato. In attesa che questo avvenga, chiedo al Presidente Musumeci di provvedere a dichiarare Zone Rosse tutti i capoluoghi, che sono quelli più esposti, come dimostrano i dati di Catania, Messina, Palermo e Siracusa”.
DE LUCA: “CONTROLLEREMO MESSINA ANCHE CON I DRONI”
CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 10 GENNAIO 2021
I DATI ANALITICI DELLA SICILIA DEL 10 GENNAIO 2021
COVID, IL REPORT DELLE VACCINAZIONI IN SICILIA DEL 10 GENNAIO