Covid, Razza: “Nessun rischio per chi ha ricevuto il vaccino AstraZeneca”
L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha tenuto una conferenza stampa dopo il blocco precauzionale dell’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) al vaccino AstraZeneca e ha cercato di tranquillizzare tutti quelli che lo hanno già ricevuto.
“A chi ha ricevuto AstraZeneca dico che non c’è alcun rischio – afferma – . Si tratta di una sospensione cautelativa in attesa delle decisioni dell’Ema, in programma domani (giorno 16 marzo) o dopodomani. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha ribadito che il vaccino è sicuro. Le evidenze scientifiche a oggi indicano con chiarezza che il vaccino AstraZeneca è sicuro; è stato somministrato in milioni di dosi in tutto il mondo. È stato meglio fermarsi per assimilare più informazioni e poi ripartire”.
“In queste ore moltissimi cittadini siciliani sono preoccupati e hanno deciso di rinunciare o rinviare la propria vaccinazione – continua – . Chiediamo che presto si faccia chiarezza. Abbiamo somministrato quasi 115 mila vaccini AstraZeneca e quasi 400 mila dosi con Pfizer. Questo atteggiamento di prudenza va nell’interesse dei cittadini. Ha fatto molto bene l’Aifa a prendersi il tempo necessario perché stava crescendo un senso di allontanamento dalla vaccinazione”.
L’assessore guarda con fiducia ai prossimi passi della campagna vaccinale: “Martedì 16 marzo alle 15 saranno aperte le prenotazioni per i soggetti estremamente fragili. Il mio invito è quello di non guardare con diffidenza alla vaccinazione: è l’unico antidoto possibile per uscire dall’emergenza Coronavirus. Inoltre, è in corso la definizione dell’accordo con le farmacie. Il governo nazionale assicura che ad aprile cresceranno le dosi, così come a maggio e giugno. Vogliamo completare le vaccinazioni entro l’estate“.
CASO ASTRAZENECA, LE DICHIARARAZIONI DI MUSUMECI