Covid in Sicilia, Razza: “Pronti a raddoppiare i drive-in, ma i cittadini diano una mano”

Raddoppio del numero di punti drive-in per tamponi in Sicilia. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, a Catania, al termine della videoconferenza con i vertici della sanità territoriale convocati per fare il punto sull’andamento della pandemia da Coronavirus nell’Isola.

Incontrerò gli esponenti dell’ordine nazionale dei Biologi per rafforzare l’attività dei tamponi e raddoppiare il numero dei drive-in in tutta la Sicilia, potendo così destinare i medici alle visite domiciliari e ai vaccini domiciliari – afferma – . Martedì 28 dicembre si riunirà il comitato tecnico scientifico della Regione, per aggiornare i criteri che riguarderanno la colorazione delle singole realtà comunali dell’isola”.

“Ho voluto incontrare i dirigenti delle aziende sanitarie provinciali – ha spiegato Razza – insieme con i dirigenti generali dei dipartimenti, con la responsabile della task force vaccini per dare alcune indicazioni a tutte le aziende. Noi oggi ci troviamo ad avere una crescita importante dei contagi come in ogni parte d’Italia. Gran parte di questi soggetti, per fortuna, sono asintomatici e isolati al domicilio, ma proprio per questo dobbiamo prepararci ad accogliere a domicilio tantissime persone. Noi ci organizziamo per rafforzare, anzi raddoppiare, tutti i servizi territoriali, ma i cittadini devono darci una mano, accelerando con la terza dose e soprattutto con le nuove vaccinazioni (per chi ancora non ne ha fatto neppure una)”.

In merito all’adozione di eventuali nuovi provvedimenti restrittivi in Sicilia, l’assessore Razza ha precisato: “Avremo possibilmente una nuova area di contagio, che è quella derivante da un numero significativo di soggetti over 60 che non hanno ancora fatto la terza dose.  Valuteremo con il Comitato tecnico-scientifico se proporre al presidente della Regione l’adozione di ulteriori misure di contenimento dal virus. Ma la cosa più importante è il rispetto quasi maniacale delle regole. Si può fare molto, si può continuare a vivere in maniera ordinata, ma bisogna farlo con la dovuta attenzione, altrimenti si mandano a rischio le attività economiche”.

PALERMO, LUNGHE CODE PER IL TAMPONE IN FIERA. CARONIA (LEGA): “AUMENTARE SPAZI E TEMPI”

ERICE, TROVATO IN CAMPAGNA IL CADAVERE DI UN UOMO DI 37 ANNI: SI INDAGA PER OMICIDIO

DROGA, BLITZ DEI CARABINIERI NELL’AGRIGENTINO E NEL NISSENO: 7 ARRESTI, 19 DIVIETI DI DIMORA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI