Covid, Sicilia in zona arancione: arriva l’ordinanza del ministro Speranza
La Sicilia sarà “zona arancione”. C’è anche l’Isola fra le regioni che verranno indicate dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, nella nuova ordinanza che definisce le aree di rischio. La nuova ordinanza sarà firmata stasera e andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio: passano in area arancione Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto (vi resteranno almeno fino al 15 gennaio, giorno in cui sarà varato il nuovo Dpcm).
La situazione dell’Isola è stata oggetto di molte valutazioni sin all’ultimo: il Cts regionale aveva proposto al presidente Musumeci persino una “zona rossa” di tre settimane, per arginare in maniera energica l’aumento dei contagi; ma d’altra parte i dati del monitoraggio Iss facevano oscillare per il momento la Sicilia tra il giallo e l’arancione. Alla fine si è optato per una soluzione all’insegna della prudenza: zona arancione per la Sicilia sin da subito.
In un comunicato, Musumeci ha inizialmente ringraziato il ministro Speranza per aver anticipato le misure restrittive. Ma poi ha rivelato in una successiva dichiarazione che la Sicilia aveva in realtà chiesto di entrare direttamente in zona rossa (CLICCA QUI PER LA DICHIARAZIONE COMPLETA), tanto che è stata emanata una nuova ordinanza con misure più restrittive.
NUOVO DPCM: A RISCHIO LA DEROGA PER LE VISITE A PARENTI O AMICI