Covid: Sicilia ultima per vaccini rispetto a popolazione, calano attuali positivi e nuovi casi

Anche la fondazione Gimbe (nel suo consueto report settimanale) certifica la “discesa” sul fronte Covid in Sicilia: il parametro degli attuali positivi scende a 334 ogni 100 mila abitanti (in miglioramento rispetto alla scorsa settimana) e cala anche il parametro relativo ai nuovi casi (-36,2% rispetto alla rilevazione precedente).

Per nulla buono è invece l’andamento della campagna vaccinale: secondo l’ultimo report ufficiale del governo (ore 6.19 del 20 maggio 2021) la Sicilia con 42.658,4 dosi per 100 mila abitanti è ultima in Italia per vaccini in rapporto alla popolazione.

E i dati Gimbe confermano la tendenza: in totale è il 13,6% della popolazione siciliana ad aver completato il ciclo vaccinale, a cui aggiungere un ulteriore 14,8% con solo la prima. Solo il 61,9% degli over 80 ha completato il ciclo vaccinale, a cui aggiungere un ulteriore 14,4% di soggetti con prima dose e in attesa della seconda.

Buone notizie dai dati relativi alla saturazione dei reparti ospedalieri, lontane dalle soglie di allerta: 20% per il totale dell’area medica (la soglia è 40%), al 13% la saturazione delle terapie intensive (la soglia è 30%).

POSITIVO ANCHE L’ASSESSORE REGIONALE ANTONIO SCAVONE

UN ALVEARE NELL’EX AREA CONFISCATA: L’INIZIATIVA DEL CENTRO MUNI GYANA

MUSUMECI SBOTTA: “COSA ASPETTA ROMA PER IL PONTE?”

VACCINI; ALLA RICERCA (DI NUOVO) DEL CAMBIO DI PASSO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI