Covid, Sicilia zona gialla dal 7 gennaio? Forse, ma i dati di Capodanno saranno decisivi
La fase legata alle festività (regolata dal decreto Natale) sta per chiudersi, ma dal 7 gennaio in quale “zona” sarà la Sicilia? Gli ultimi dati attualmente disponibili indicano che l’Isola potrebbe tornare in “area gialla”, ma gli aggiornamenti successivi al Capodanno saranno l’ago della bilancia. E anche dall’assessorato alla Salute trapela un clima di grande cautela in vista dei prossimi giorni.
Al momento l’indice Rt in Sicilia (0,93) è al di sotto della soglia di guardia del livello 1: se i dati venissero confermati la Sicilia in teoria potrebbe rimuovere i limiti alla mobilità e permettere a negozi e attività di ristorazione di aprire fino alle ore 18. Ma i dati degli ultimi giorni a livello nazionale (ieri l’incidenza postivi/tamponi è schizzata oltre il 17%), fanno preoccupare gli esperti e con l’aggiornamento di Capodanno il quadro sarà completo.
L’allarme per quanto riguarda l’indice di contagio è già scattato in 9 regioni e tra queste a rischiare la zona rossa sarebbero in 6 (Veneto, Liguria, Calabria, Basilicata, Lombardia e Puglia). E non si esclude a priori uno scenario particolare qualora l’incidenza dei contagi dovesse aumentare ancora: e cioè che il governo nazionale per motivi di prudenza dichiari comunque almeno la zona arancione in tutte le regioni (anche quella a rischio più basso).
ORLANDO E IL “TRASVERSALISMO”: UNA PARABOLA GIUNTA AL CAPOLINEA
CAPIZZI (ME) “ZONA ROSSA” DOPO L’IMPENNATA DI CONTAGI
PALERMO, AD AMAP IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL’AREA METROPOLITANA