Covid, tre Regioni in zona bianca: oggi i nuovi “colori”. La Sicilia dovrà attendere
Niente “zona bianca” per la Sicilia, non ancora. La cabina di Regia si riunisce in giornata per decidere i nuovi “colori” delle Regioni e tre passano in quella che è la fascia con meno restrizioni: si tratta di Sardegna, Friuli–Venezia Giulia e Molise. Le nuove disposizioni, in queste tre Regioni, entreranno in vigore da lunedì 31 maggio.
Il calendario per l’ingresso delle Regioni in “zona bianca”, però, sembra delineato. Una settimana dopo, dal 7 giugno, con ogni probabilità se ne aggiungeranno altre quattro: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Dal 14 giugno potrebbero entrare in “zona bianca” altre sei regioni, se l’andamento dei contagi rimarrà costante: Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento.
Nulla è ancora certo, si attendono i dati ufficiali dalla cabina di Regia, ma sembra che la Sicilia dovrà attendere fino al 21 giugno per l’ingresso in “zona bianca”. L’ultimo decreto legge del Governo, infatti, prevede che una regione possa automaticamente accedere alla fascia con meno restrizioni se si mantiene il numero dei positivi sotto i 50 ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive.
REGIONE, RAZZA TORNA A GUIDARE LA SANITÀ