Covid, ufficiale: la Sicilia torna in zona gialla. Musumeci: “Si torna a respirare”
“La Sicilia da lunedì passa in zona gialla”. Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, che sta per firmare il relativo decreto.
“Dopo tante sofferenze si torna finalmente a respirare – commenta il governatore – e provo gioia soprattutto per gli operatori economici, coloro cioè che più hanno finora sofferto. Teniamoci caro questo risultato, con senso di responsabilità e con il rispetto verso le norme di prevenzione. La battaglia finale si vince solo quando tutti i siciliani si saranno accostati al vaccino”.
L’Isola torna dunque in area gialla dopo un lungo periodo (circa 2 mesi) tra zona rossa e arancione. Anche l’indice di contagio Rt è sotto la media nazionale: 0.83 (0.8-0.86). Il via libera per la Sicilia porterà alle prime riaperture proprio in concomitanza con l’inizio della stagione balneare. Con i dati epidemiologici in netto miglioramento, ora c’è un nuovo cruciale obiettivo: far decollare una campagna vaccinale che la vede ancora maglia nera d’Italia.
Per l’Italia, invece, si apre una fase in “zona gialla” per la (quasi) totalità delle Regioni. Da lunedì 17 maggio tutto il territorio nazionale sarà in zona gialla con l’unica eccezione della Valle d’Aosta, regione in bilico che potrebbe restare in arancione ancora una settimana.
A livello nazionale, scendono l’indice Rt e l’incidenza: la prima sarebbe arrivata, nel monitoraggio Iss-Ministero della Salute ora all’esame della cabina di regia, al valore di 0,86 rispetto a 0,89 della scorsa settimana. L’incidenza nell’ultima settimana sarebbe arrivata a 96 casi per 100 mila abitanti mentre la scorsa settimana era 123 casi su 100 mila. Nessuna Regione è classificata a rischio alto per la terza settimana consecutiva.
PALERMO, IL CENTRODESTRA: “NESSUN SOSTEGNO A ORLANDO, SI DIMETTA”
CASO GREGORETTI, NON LUOGO A PROCEDERE PER SALVINI
VACCINI, IN SICILIA DA LUNEDÌ VIA ALLE PRENOTAZIONI PER GLI OVER 40