Covisian-Almaviva, l’Ita non si presenta al tavolo di Roma: l’ira del ministro Orlando

La vertenza Covisian ed ex Almaviva per cercare di salvare i 543 posti di lavoro si fa sempre più tesa e complessa. Al tavolo di trattativa a Roma la Ita Arways non si è presentata, scatenando la reazione piuttosto dura del ministro del Lavoro, Andrea Orlando: “È un fatto molto grave. Il Ministero del Lavoro si è sempre reso disponibile per gestire con l’impresa i passaggi più difficili di questi mesi. L’indisponibilità al confronto e la mancanza di riguardo istituzionale non può essere sottovalutata. Chiederò al collega Franco e agli altri ministri coinvolti un confronto per concordare insieme le iniziative conseguenti”.

Dal canto suo Ita Arways fa sapere che “quello che sta succedendo è coerente con quanto ITA Airways aveva dichiarato già da tempo. La Compagnia è parte lesa di una decisione unilaterale di Covisian, che sta subendo come tutti i lavoratori. Covisian ha rotto il contratto portando disagio e non collaborazione con tutti, compagnia, lavoratori e Ministero”.

Ita – rivelano intanto fonti sindacali – ha inviato una lettera al ministero del Lavoro comunicando di aver assunto circa 150 persone per i servizi di call center, di cui il 50% proveniente da Alitalia in amministrazione straordinaria e gli altri da fuori.

A rischio dunque tanti posti di lavoro che mette in forte allarme i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil che erano presenti al tavolo hanno pure paventato la possibilità che l’Ita assuma 150 persone pescando anche fuori da questo bacino (cxi sarebbero già passaggi formali) e parlano di “atto violento in spregio a qualunque legge” .

Duro anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che parla di “ignobile provocazione” e di violazione di accordi stipulati presso il Ministero del Lavoro da parte di un’azienda a totale partecipazione statale”.

USURA E RACKET FANNO PAURA MA CRESCE LA VOGLIA DI DENUNCIA: IL REPORT DI CONFCOMMERCIO

MICELI: “LAGALLA NON È UNA NOVITÀ, FARAONE MI HA DELUSO. INDECOROSI I BALLETTI DEL CENTRODESTRA”

PALERMO, AMBULANZA SI SCONTRA CON UN’AUTO IN VIA DUCA DELLA VERDURA: C’ERA UN FERITO A BORDO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI