almaviva

Covisian, licenziamenti “in anticipo” per 221 lavoratori. Slc Cgil: “Atto irresponsabile”

Covisian spa ha avviato in data odierna la procedura di licenziamento per i 221 lavoratori che stanno lavorando sulla commessa Ita in scadenza il 30 aprile. È stata inviata “alle parti sociali e alle istituzioni competenti la comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo per un numero di 221 addetti pari alle risorse applicate alle attività di customer care a favore di ITA Airways”.

“Tale procedura – si legge nella nota della società – si è resa necessaria a seguito del mancato conferimento a Covisian del nuovo contratto per la fornitura del servizio e della conseguente naturale scadenza, al 30 aprile 2022, del periodo semestrale di fornitura transitoria negoziato tra le stesse parti nell’agosto del 2021”.

“Ancor prima della convocazione al ministero del Lavoro, Covisian anticipa quindi i tempi e getta nella disperazione 221 famiglie, che si aggiungono alla disperazione delle 300 famiglie in Almaviva che dovevano transitare in Covisian – dichiarano il segretario generale Slc Cgil Palermo Marcello Cardella e il segretario Slc Cgil Palermo Emiliano Cammarata – Precisiamo che per noi si tratta di un atto irresponsabile”.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano, affermano: “Le procedure di licenziamento avviate da Covisian sono un atto vergognoso e irresponsabile che lede la dignità di 221 lavoratrici e lavoratori e getta preoccupanti ombre sul futuro di centinaia di famiglie. Un atto che, inoltre, arriva prima della convocazione del tavolo ministeriale che, lo ribadiamo, dev’essere subito convocato per scongiurare una terribile crisi occupazionale. L’amministrazione comunale è al fianco di tutti i lavoratori Almaviva e ora il Ministero del Lavoro, anche alla luce di questa notizia allarmante, ha il dovere di intervenire con la massima urgenza”.

Il parlamentare nazionale del M5S, Adriano Varrica, dice in merito: “Da giorni sollecitiamo i Ministeri per attivarsi rispetto alla sempre più grave vertenza ITA-Covisian (ex Almaviva-Alitalia) che riguarda oltre 500 lavoratori e lavoratrici di Palermo, situazione che oggi si è ulteriormente aggravata con l’avvio della procedura di licenziamento collettivo deciso da Covisian. Il Governo deve immediatamente convocare le parti al tavolo, non si può più attendere un solo istante”.

Il parlamentare del Pd, Carmelo Miceli, afferma: “Si è verificato quello che temevamo. Covisian ha avviato il licenziamento di 221 addetti, ovvero il personale impiegato per gestire il servizio clienti di Ita Airways. È l’ignobile risultato di un accordo fragile assunto da entrambe le parti, disatteso da chi pensa di potersi permettere di giocare col futuro dei lavoratori e delle loro famiglie”.

PALERMO, RADDOPPIO IRPEF: MANCA IL NUMERO LEGALE, OPPOSIZIONI INFEROCITE

L’ASSESSORE RAZZA ANNUNCIA: “NON MI RICANDIDERÓ”

MAFIA IN SICILIA, LA RELAZIONE DELLA DIA: “A PALERMO PATTO CON I NIGERIANI. LA DROGA…”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI