De Luca e i “meriti” di Siracusano: “Attacco sessista, superato il limite”. Le reazioni
“Sei stata eletta a Bagheria per rapporti salottieri tuoi. Più mi nomini e più io forzerò la mano”. La sintesi delle parole di Cateno De Luca, che supera verbalmente il limite – un’altra volta -. Alcuni insulti sessisti sarebbero stati rivolti a Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia, durante una diretta Facebook.
In sintesi, De Luca accusa tra le righe Siracusano di aver ottenuto il proprio posto di lavoro a causa di alcuni favori derivanti dal suo aspetto fisico. Immediata la reazione sdegnata dal mondo della politica ma soprattutto dagli alleati.
“Cateno De Luca ha attaccato in modo scomposto e inaccettabile Matilde Siracusano, deputata nazionale di Forza Italia e assessore designato della prossima Giunta comunale di Messina, guidata da Maurizio Croce”. Affermano, in una nota, gli assessori del centrodestra, Antonio Barbera, Giuseppe Grazia, Francesco Rella e Santi Trovato. De Luca avrebbe utilizzato “mezze frasi, avvertimenti e toni tipici del linguaggio mafioso”. Quale sarebbe, ad opinione di De Luca, la colpa di Matilde? Forse essere una donna, anche di bell’aspetto, che dunque nella visione stucchevole dell’ex sindaco avrebbe scalato le vette della politica nazionale attraverso supposti favori sessuali?”.
Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia afferma che “c’è un limite invalicabile in ogni campagna elettorale. A Messina c’è qualcuno che lo ha superato rivolgendo volgari accuse sessiste a Matilde Siracusano. Forza Italia è solidale con Matilde”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini è solidale. “Che squallore chi, non sapendo altrimenti argomentare, si rifugia in ammiccamenti e battute volgari tentando invano di screditare un politico impegnato e competente. Cateno De Luca un po’ di vergogna? Siracusano sei mitica”.
Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale: “Sono vicina a Matilde Siracusano e stufa di sentire insulti sessisti rivolti a ogni donna che si conquista un posto di rilievo. Questo malcostume deve finire”.
Renato Schifani, senatore di Forza Italia: “La lista di frasi sessiste, insinuazioni inaccettabili e violenze verbali che Cateno De Luca ha rivolto contro Matilde Siracusano sono emblematiche di una intollerabile mancanza di cultura politica e di rispetto istituzionale. Alla collega Siracusano va tutta la mia solidarietà e l’esortazione a continuare il suo prezioso impegno per Messina, per la Sicilia e per il Paese”.
“Dispiace leggere di alcune accuse gratuite rivolte dall’ex sindaco di Messina nei confronti dell’onorevole Matilde Siracusano, che in questi anni si è contraddistinta per il suo proficuo lavoro di parlamentare nazionale a favore della comunità siciliana e messinese in particolare”. Così in una nota il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè
PALERMO, SETTE ASSESSORI SUBITO E NOVE LISTE PER LAGALLA. E IL VICESINDACO? IN BASE AI RISULTATI
MUSUMECI: “FINANZIARIA? O SI APPROVA OGGI OPPURE DOMANI. I RAPPORTI CON MICCICHÈ…”
MICCICHÈ: “NON RICORDO UNA FINANZIARIA ESAMINATA IN MENO DI UNA SETTIMANA. TRANQUILLI…”
COVID IN SICILIA, ANCORA IN CALO CONTAGI E NUOVE OSPEDALIZZAZIONI: IL BOLLETTINO SETTIMANALE