Dissesto a Troina, aggiudicati i lavori per consolidare il quartiere Borgo

Sono stati aggiudicati i lavori che dovranno mettere in sicurezza a Troina (Enna) la strada comunale che porta in contrada Candela ma anche il rione Ramususo e il gruppo di case che sorge vicino al corso Enna. A eseguirli sarà la “Mammana Michelangelo” di Castel di Lucio che avrà a disposizione un budget di un milione e 545 mila euro.

Oltre a ripristinare gli assi viari danneggiati, saranno costruiti nuovi muraglioni di sostegno, verranno edificate paratie di pali e creati terrazzamenti allo scopo di fortificare e stabilizzare il suolo. A ciò si accompagnerà la realizzazione di una rete di canali per un corretto deflusso delle acque piovane. Tutte opere destinate a coniugare la salvaguardia della pubblica incolumità con quella dell’economia della zona, caratterizzata dalla presenza di tante piccole attività artigianali.

La documentazione fotografica allegata al dossier sul quartiere “Borgo” di Troina non lascia alcun dubbio sui devastanti effetti che una serie di movimenti franosi ha avuto, nel tempo, su questa ampia area della cittadina dell’Ennese. Un versante, quello di sud-ovest, caratterizzato da un terreno particolarmente argilloso e, proprio per questo, assai fragile e insidioso.

SUSSIDI COVID E RISPETTO DELLA PRIVACY, SANZIONATO IL COMUNE DI PALERMO

TINDARI, TORNANO I TURISTI AL PARCO ARCHEOLOGICO

MUSUMECI RILANCIA IL TURISMO IN SICILIA

PALERMO, NUOVO PADIGLIONE IN FIERA: VACCINI H24

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI