Donato (Lega): “In Sicilia serve una nuova strategia di contenimento dei cinghiali”
Francesca Donato, europarlamentare della Lega, ha raccolto una serie di segnalazioni da parte di agricoltori esasperati per i danni alle colture causate dai cinghiali e ha chiesto una nuova strategia di contenimento sul territorio siciliano.
“Serve una nuova strategia di contenimento dei cinghiali sul territorio siciliano per evitare ulteriori danni alle produzioni agricole e tutelare l’incolumità delle persone – afferma Donato – . Da numerose parti della Sicilia arrivano segnalazioni di agricoltori letteralmente esasperati per i danni alle colture causati dai cinghiali e da cittadini allarmati dalla ormai frequenti incursioni di questi animali nei centri abitati anche di grandi dimensioni come Palermo”.
“In assenza di risarcimenti certi da parte della Regione e degli enti locali è necessario affrontare il problema alla radice elaborando una nuova ed efficace strategia regionale di contenimento che preveda anche un piano di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali perché è chiaro che non basta l’abbattimento selezionato ma occorre un vero e proprio controllo numerico costante per evitare di raggiungere situazioni critiche e non più controllabili”.
“Nei prossimi giorni scriverò all’assessore regionale all’Agricoltura Scilla per sollecitare un intervento rapido che tenga conto delle recenti indicazioni europee e nazionali sul contenimento della proliferazione dei cinghiali ma anche degli appelli lanciati in questi giorni dalle associazioni degli agricoltori” conclude Donato.
CATANIA, UN VIGILANTE SPARA CONTRO UN FURGONE: FERITO UN GIOVANE
DROGA A MESSINA, MAXI OPERAZIONE DELLA POLIZIA: 11 MISURE CAUTELARI
PRIZZI, SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA: TROVATO ANCHE ETERNIT