donazione-sangue

Donazioni di sangue a Palermo, il Comune aderisce alla campagna: tutte le info

Il Comune di Palermo aderisce alla campagna nazionale per la promozione della donazione del sangue. Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Previa valutazione del personale medico, i donatori abituali possono donare il sangue fino a 70 anni di età. L’importante, anche per tutelare la salute di chi riceve la donazione, è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio.

La donazione può essere effettuata sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Molte associazioni sono inoltre attrezzate di postazioni mobili con cui raccolgono le donazioni di sangue nei principali posti di lavoro o durante eventi specifici.

Tutte le informazioni utili sono reperibili alla pagina:
https://www.comune.palermo.it/landing/campagna-donazione-sangue.php

Il sito è aggiornato anche con le informazioni relative al Covid 19 e con i recapiti dei centri pubblici e privati dove è possibile effettuare la donazione.

“Ancora una volta – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Che è un atto d’amore straordinario per la vita e assolutamente disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente il beneficiario del suo gesto. La Sicilia vanta la presenza di moltissimi donatori di sangue e di realtà pubbliche e private che con professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue. Purtroppo, però, non è mai abbastanza. Infatti si ripetono periodi di carenza delle scorte che possono mettere a rischio la salute e anche la vita di quanti ne hanno bisogno. La pandemia ci ha fatto capire ancor di più quanto salute e vita siano valori fondamentali da tutelare. Mi auguro che siano in tanti a rispondere a questo appello”.

“Donare è sempre un gesto prezioso – afferma l’assessore Antonino Sala – donare il sangue o un organo, cioè una parte di se stessi, è un gesto straordinario che può salvare una vita. Il Comune di Palermo sostiene con convinzione la campagna per la donazione del sangue e, in generale, la donazione degli organi, creando sinergie e collaborazioni che aiutino chi ha più bisogno, partendo dal coinvolgimento delle associazioni nella sensibilizzazione della cittadinanza”.

VACCINI E SCUOLA, LA REGIONE STUDIA IL PIANO

SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI PALERMO: MAGNITUDO 4.3

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 30 AGOSTO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 30 AGOSTO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI