E-commerce, boom per il Natale 2018: in Italia acquisti online per 6,8 miliardi

Sempre più acquisti online per i regali di Natale. Ad affermarlo è l’ultimo report dell’Osservatorio eCommerce B2c, con un dato su tutti: il mercato dell’e-commerce in Italia tra novembre e dicembre 2018 vale circa 6,8 miliardi di euro (+20% sul 2017), il 25% dell’intera domanda di mercato annuale, che si assesta sui 27,4 miliardi di euro (+3 miliardi in 12 mesi).

Lo studio è stato promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano) e ha preso in esame anche i singoli settori merceologici dove a farla da padrone e il settore elettronico ed informatico, dominato da smartphone, assistenti vocali, televisori e piccoli elettrodomestici, con un valore complessivo su base annua di 4,6 miliardi di euro (+18%), seguito dal settore dell’abbigliamento (quasi 3 miliardi di euro); in forte crescita è poi il campo dell’arredamento e dell’home living (+53% rispetto al 2017).

A crescere è però è anche il settore dei servizi, con riferimento al turismo e ai trasporti: 9,8 miliardi il valore complessivo del settore in ambito e-commerce, con una crescita costante delle prenotazioni effettuate on-line, con il 31 per cento dell’e-commerce totale di settore effettuato da smartphone. In occasione di Black Friday (23 novembre) e del Cyber Monday (26 novembre), inoltre si è sfiorato il miliardo di euro complessivo in acquisti on-line (+35% su base annua).

Categorie
web
Facebook
Video

CORRELATI