È morta a 91 anni Gigia Cannizzo, icona antimafia ed ex sindaco di Partinico

È morta all’età di 91 anni Gigia Cannizzo, ex sindaco di Partinico e icona antimafia. È stata una dei primi sindaci donna della provincia dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ex provveditore agli studi di Trapani, amministrò Partinico per quasi due legislature. Fu eletta per la prima volta nel 1993 con il movimento politico “La Rete”, fondato da Leoluca Orlando, trovando poi la riconferma per un secondo mandato. Icona antimafia, viene ricordata per essere stata un sindaco intransigente. Il suo rigore morale e le sue capacità amministrative agitarono le cosche locali.

La sua ultima uscita pubblica risale allo scorso settembre. Le sue condizioni di salute, data l’età avanzata, negli ultimi tempi erano peggiorate. A causa di una crisi respiratoria da tre giorni era ricoverata al Policlinico “Gemelli” di Roma, città in cui viveva da anni.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dice in merito: “Tutta la Sicilia e non solo la comunità di Partinico hanno perso oggi, con la scomparsa di Gigia Cannizzo, una donna, un’attivista, un’educatrice, un’amministratrice meravigliosa. Una persona che ha vissuto con passione e intensità per la propria città, per i propri concittadini, per la Sicilia. Una donna che come poche si è battuta per i diritti di tutti e di tutte, per la legalità e l’ambiente e che ha speso ogni giorno della sua vita per costruire il futuro”.

AUTOSTRADA PALERMO – MESSINA: SEQUESTRATI 22 VIADOTTI 

LA CORTE DEI CONTI: “GRAVI DEFICIT DELLA SANITÀ IN SICILIA. E L’ARS…”

SICILIA: ZONE COVID-FREE PER RILANCIARE IL TURISMO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI