È morto Gigi Petyx: il fotoreporter simbolo di Palermo si è spento a 84 anni

Addio al “paparazzo rosso” uno dei simboli della fotografia siciliana: è morto a 84 anni LuigiGigi” Petyx. Il fotoreporter, con una carriera lunga quasi 60 anni, ha collaborato con il giornale L’Ora e con il Giornale di Sicilia.

Petyx ed è scomparso in seguito a una malattia. Era nato nel 1938 al Capo di Palermo e i suoi scatti hanno raccontato per anni il capoluogo dal disastro di Montagna Longa al terremoto del Belice.

Ma anche mafia. Nel 1964 immortalò anche l’arresto di Luciano Liggio ed era sua la fotografia di Ninetta Bagarella in tribunale nel ’71, la vedova del boss Totò Riina.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha detto che “la morte di Gigi Petyx rappresenta una grave perdita per il mondo del giornalismo palermitano. Per oltre mezzo secolo Petyx ha raccontato puntualmente la storia di Palermo. Dagli anni più bui, segnati dalle stragi di mafia, alle emergenze della nostra città”.

“Per i fotoreporter e i cronisti Gigi Petyx è stato un grande esempio, grazie alla sua immensa generosità. Un professionista sempre pronto a dispensare consigli ai giovani che si avvicinavano al mestiere di giornalista. I suoi scatti sono una ricca e indelebile eredità lasciata alla città. Al figlio Igor, che ne ha ereditato il mestiere e la passione, e a tutta la famiglia di Gigi Petyx esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza”.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato: “Ha trasformato il suo mestiere in arte, i giorni più belli e drammatici di Palermo in quadri gioiosi o a tinte fosche, storia della Città tradotta in foto, saggi di giornalismo in immagini che raccontavano più di mille parole. Addio a Gigi Petyx, fotografo e professionista indimenticabile, condoglianze a Igor, suo degno erede e ai loro familiari”..

BIAGIO CONTE: “HO UNA NEOPLASIA DEL COLON. PREGATE PER ME E PER TUTTI GLI AMMALATI”

DE LUCA: “PER ME VOTI A VALANGA E MICCICHÉ È UN PO’ INCA**ATO. ACCORDO LEGA? STRATEGIA PURA”

CENTRODESTRA, MELONI: “BASTA LITI, A PARTIRE DALLA SICILIA. IL PD FESTEGGIA? TORNI SULLA TERRA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI