È morto Lando Buzzanca, attore e cantante palermitano: aveva 87 anni

È morto a Roma all’età di 87 anni Lando Buzzanca, storico attore e cantante palermitano. Era gravemente malato e nell’ultimo periodo era ricoverato presso Villa Speranza.

Il trasferimento nell’hospice era avvenuto dopo le dimissioni dal policlinico Gemelli dove l’attore era stato ricoverato per le conseguenze di una caduta da una sedia a rotelle nella casa di cura dove era ricoverato. Delle condizioni di salute di Buzzanca si era parlato nelle scorse settimane.

“Rannicchiato in un letto scheletrico, sfinito e drammaticamente lucido”. L’aveva definitivo il dottor Fulvio Tommaselli, medico di Buzzanca, nello scorso fine novembre. Il figlio Massimiliano, in una recente intervista al Corriere della Sera, aveva parlato di “una demenza senile grave, uno stato che è partito dall’afasia”.

Nasce a Palermo nel 1935 in una famiglia di attori (attore era lo zio Gino e, in seguito, lo divenne anche il padre Empedocle, il quale in origine era proiezionista); compie i suoi studi nella città natale e a diciassette anni si trasferisce a Roma, dove, mentre frequenta corsi di recitazione all’Accademia Sharoff (di cui è divenuto poi presidente onorario), inizialmente si adatta a lavori precari, prima di esordire come attore, dapprima in teatro e poi per il cinema. Tra gli anni ’70 e i primi ’80 e stato attivo anche nel mondo della musica. Dal 2021 l’attore subisce le conseguenze di una malattia invalidante, che ne ha compromesso le facoltà mentali e cognitive.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, commenta così la notizia: “Con la morte di Lando Buzzanca se ne va un pezzo di storia del cinema. Ha rappresentato Palermo nel mondo dello spettacolo, facendo ridere ed emozionare. È stato un attore versatile, sapendosi districare con maestria tra ruoli comici e drammatici, tra cinema e teatro. Ai suoi familiari rivolgo la vicinanza e il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale”.

L’assessore alle Politiche culturali, Giampiero Cannella, dice: “La maschera di Lando Buzzanca ha portato in alto i valori della cultura palermitana. I suoi film hanno abbracciato il gradimento di una vasta platea di pubblico in Italia e ancora oggi alcune pellicole di cui è stato protagonista sono dei veri e propri cult. Ai suoi cari rivolgo tutto il mio cordoglio”.

PALERMO: UN UOMO ACCOLTELLATO SI PRESENTA IN OSPEDALE, I MEDICI CHIAMANO LA POLIZIA

MALTEMPO, IL GOVERNO SCHIFANI DELIBERA STATO DI CRISI PER 55 COMUNI IN TUTTA LA SICILIA

PALERMO, INCENDIO IN UNA CASA A SFERRACAVALLO: MUORE UNA DONNA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI